Non so voi, ma a casa mia c’è sempre stato un dolce “di riserva”. Quello che prepari quando vuoi fare bella figura senza impazzire, che si infila in frigo e quasi si dimentica lì… finché non arriva il momento di brillare. Per noi, era la panna cotta.
Ricordo una volta, una cena improvvisata con amici, quelle serate in cui nessuno vuole andare via e si resta a chiacchierare anche dopo che il caffè è finito. Io, nel panico, mi ricordai di quella panna cotta che avevo fatto “perché non si sa mai”, e che aspettava paziente in frigo. Aggiunsi sopra una salsa veloce di fragole fresche – per fortuna ne avevo un cestino – e la portai in tavola come se fosse tutto calcolato.
Silenzio. Poi sguardi soddisfatti. E infine, la frase che mi fece sorridere:
Ma questa la vendono da qualche parte o è opera tua?

Panna cotta alla fragola
Ingredienti
- 250 g fragole fresche
- 500 ml panna fresca
- 100 ml latte
- 100 g zucchero
- 10 g gelatina in fogli
- 1 bustina di vanillina (o estratto di vaniglia)
Istruzioni
- Per prima cosa, pulisci le fragole: togli il picciolo verde e sciacquale bene sotto l’acqua corrente.Una volta pronte, frullale con un mixer fino ad ottenere una purea liscia liscia. Poi, passala con un colino per eliminare i semini.250 g fragole fresche
- Metti la colla di pesce in una ciotolina con acqua fredda e lasciala lì per qualche minuto, giusto il tempo che si ammorbidisca.10 g gelatina in fogli
- In un pentolino versa il latte e 100 ml di panna. Scalda a fuoco medio, senza far bollire.Quando è ben caldo, aggiungi lo zucchero e mescola fino a quando si scioglie completamente.Ora aggiungi il resto della panna e la vanillina. Mescola ancora.500 ml panna fresca, 100 ml latte, 100 g zucchero, 1 bustina di vanillina (o estratto di vaniglia)
- Togli il pentolino dal fuoco, strizza bene la colla di pesce e aggiungila al composto caldo. Mescola finché si scioglie del tutto.Ora è il momento di versare anche la purea di fragole filtrata. Mescola per bene fino ad avere un composto bello omogeneo.
- Metti tutto negli stampini che preferisci e lascia riposare per almeno 4 ore!