A casa mia c’è sempre un dolce “asso nella manica”: facile, pronto in frigo e perfetto per stupire. Ecco la mia panna cotta alla fragola.
Servings 6
Riposo in frigorifero 4 oreh
Ingredienti
250gfragole fresche
500mlpanna fresca
100mllatte
100gzucchero
10ggelatina in fogli
1bustina di vanillina (o estratto di vaniglia)
Istruzioni
Per prima cosa, pulisci le fragole: togli il picciolo verde e sciacquale bene sotto l’acqua corrente.Una volta pronte, frullale con un mixer fino ad ottenere una purea liscia liscia. Poi, passala con un colino per eliminare i semini.
250 g fragole fresche
Metti la colla di pesce in una ciotolina con acqua fredda e lasciala lì per qualche minuto, giusto il tempo che si ammorbidisca.
10 g gelatina in fogli
In un pentolino versa il latte e 100 ml di panna. Scalda a fuoco medio, senza far bollire.Quando è ben caldo, aggiungi lo zucchero e mescola fino a quando si scioglie completamente.Ora aggiungi il resto della panna e la vanillina. Mescola ancora.
500 ml panna fresca, 100 ml latte, 100 g zucchero, 1 bustina di vanillina (o estratto di vaniglia)
Togli il pentolino dal fuoco, strizza bene la colla di pesce e aggiungila al composto caldo. Mescola finché si scioglie del tutto.Ora è il momento di versare anche la purea di fragole filtrata. Mescola per bene fino ad avere un composto bello omogeneo.
Metti tutto negli stampini che preferisci e lascia riposare per almeno 4 ore!
Note
Per questo dolce ho usato lo Stampo Mini Intreccio Silikomart, ma potete usare qualsiasi altro stampo in silicone.Nota: per renderle così belle rosa ho utilizzato una puntina di colorante alimentare in gel.