Per cominciare, prendi i fogli di gelatina e mettili a bagno in una ciotola con acqua fredda. Lasciali lì per circa 10 minuti, così avranno il tempo di reidratarsi per bene.
8 g gelatina in fogli
Nel frattempo, prendi un pentolino e versa dentro la panna insieme allo zucchero. Metti il pentolino sul fuoco e riscalda il tutto, mescolando ogni tanto. Attenzione: non deve bollire, deve solo scaldarsi bene. Bastano circa 4 minuti.
500 ml panna fresca, 70 g zucchero
Quando la panna è calda, spegni il fuoco. Ora prendi la gelatina che hai messo a bagno, strizzala bene e aggiungila al pentolino. Mescola finché non si sarà completamente sciolta.
Prendi una ciotola capiente e versa dentro la crema di pistacchio. Poi, aggiungi poco alla volta la panna calda, mescolando con una frusta a mano. Continua così fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
200 g crema di pistacchio
Ora non ti resta che versare il composto negli stampi che preferisci. Io ho usato gli stampi Mini Intreccio di Silikomart, ma vanno bene anche coppette o bicchierini.Metti tutto in frigorifero e lascia rassodare per almeno 4 ore.
Note
Per questo dolce ho usato lo Stampo Mini Intreccio Silikomart, ma potete usare qualsiasi altro stampo in silicone.Nota: per dare questo bel verde brillante ho aggiunto del colorante alimentare verde in gel.
Author: Tania Rocca
Portata: Dessert
Keyword: Dolci al cucchiaio, Panna cotta, Pistacchio